Organizzazione Ranieri Spettacoli
Contattaci
Cinematografia
Cantanti
Produzioni Discografiche
Maestri di Bande
Folklore
Spettacoli
Concerti Bandistici
Majorettes
Luminarie
Festivals
Sfilate di Moda
Orchestre
Circhi Equestri
Rievocazioni Storiche
Public Relation
  Oggi è il 23-11-2017    
Spettacoli
Untitled Document
LA FESTA STORICA

La Festa Storica Ricreare un momento magico di rievocazione storica per fare rivivere la vita della gloriosa Girifalco Ducale del tempo di S. Altezza il Duca del nobilcasato de’ Caracciolo di Napoli.
Il supporto principale deriva da questo grande spettacolo, dove ambientazioni, corteggi e personaggi che animavano la strada e la piazza tornano ad essere realtà, una realtà che diviene facile perché ancora facente parte del patrimonio genetico di ogni cittadino.
Ciò che consente questa grande rievocazione è ripreso dalla stessa etimologia del nome della città: Girifalco, Kyr Phalcus, Dominus Falcus ovvero il Signore Falco, il nobile falco.
E la mente arriva dritta all'antica arte o gioco di cacciare con questi uccelli, “all'arte magica della falconeria”.
Un tempo ogni gradino della scala sociale aveva un falcone o un altro falco come simbolo del proprio rango: al re era riservato il Girifalco.
I falchi figuravano spesso come offerte di pace e oggetti di scambio nei trattati tra cristiani e saraceni.
Questa rievocazione storica vuole così riproporre, con l'ausilio di quel grado giusto di fantasia in più, una giornata gloriosa e storica di Girifalco antica, che attorno al “falcone” ancora intende celebrare i suoi fasti.
S'inventa una giostra vera e propria, per richiamare i sei rioni più antichi della città (Padùasi, Parriadi, Trema, Casari, Marsigghia, Ruga Longa e I cruci), a contendersi a “suon di verrette” scagliate da potenti balestre, già fantastiche armi medievali, il “girifalco d’oro”.
Ed ecco che lo spettacolo ha inizio, quando s'ode il rintocco del campanone, lo squillo delle chiarine, il martellar de’ tamburi e lo sparo degli archibugi.
Guerrieri e dame

  • Corteo Storico con sbandieratori, musici, balestrieri, pistonieri, falconieri, guerrieri e dame (rigorosamente in costume d'epoca e con accessori di scena fedelmente riprodotti uguali agli originali);
  • Spettacoli itineranti secondo le esigenze dell'organizzazione;
  • Esibizione di tutti gli artisti anche con spettacoli da fermo;
  • Esibizione di voli di falchi;
  • Giostra del Girifalco (gara di tiro con la balestra antica in direzione di una sagoma di girifako della grandezza di 40 centimetri di diametro, posizionata a 36 metri di distanza dal punto di tiro. Vince il balestriere abbinato al rione cittadino che riesce a totalizzare il migliore punteggio).
  • Evento-Spettacolo con tutti gli Artisti tra banchetti storici, mercanti, giocolieri, maghi e chiromanti.
  • Cerimonia di consegna del Girifako d’Oro al rione vincitore.
  • Spettacolo di fuochi artificiosi.