Organizzazione Ranieri Spettacoli
Contattaci
Cinematografia
Cantanti
Produzioni Discografiche
Maestri di Bande
Folklore
Spettacoli
Concerti Bandistici
Majorettes
Luminarie
Festivals
Sfilate di Moda
Orchestre
Circhi Equestri
Rievocazioni Storiche
Public Relation

  Oggi è il 19-09-2017    
Spettacoli
CURRICULUM ARTISTICO DI TONY RANIERI

1950
Teatro Comunale Stilo
La bella addormentata nel bosco - Musical "Li Tciang"
1962-1964
Teatro Jovinelli - Roma
cantante presentatore con le compagnie di Sergio Parlato, Trottolino, Aldo e Carlo Giuffrè
1965
Regista e attore principale nel Musical di cui è anche autore "Para...Cadute"
1966-68
Insieme agli artisti della scuola genovese, Lauzi, De Andrè, tournèe sulle petroliere.
1969
Vincitore festival di Neuchatel insieme a Frank Alamo, Andrè Vilard Cristophe, Silvie Vartan, etc.
Entra come co-produttore nella RCA curando le tournée di Dalla, Baglioni, Zero, Ugolino, Nada, Rosalino Cellamare (Ron), Nicola Di Bari.
1970-1980
Inizia i vari Tours per l'Italia, effettuando nel 1970 da maggio a settembre 140 serate (record)
1980
Apre il primo ufficio di produzioni artistiche "Starter Lazio"
1985
Vince il premio internazionale "La caravella del successo", con la motivazione "In riconoscimento dell'impegno profuso per l'affermazione dei valori più autentici della cultura, settore musica"
1986
Apre il primo ufficio in Calabria, la "O. Spett. Ranieri", cominciando a collaborare con: Regione, Provincia, Comuni ed iniziando i tours in Australia, Argentina, Canada, USA.
1989
Durante i moti in Romania ha l'intuito di ingaggiare il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Bucarest per un tour nelle piazze italiane, facendo effettuare oltre che balletti classici, dei veri pezzi di storia di danza moderna, quali New York New York, Cabaret, West Side Story, Kan Kan.
1991
Ripete il tour del Corpo di ballo Rumeno. Rimane l'unico impresario ad aver effettuato un tour con un corpo di ballo in un musical.
Effettua e produce i concerti in Calabria di: Mango, Zucchero, Rossi, Dalla, De Gregori-Venditti (2° concerto in Italia come capienza: Siderno 12.800 paganti, oltre 7000 gratis).
1992
Entra nella comunità calabrese di Sidney, Melbourne, Perth.
Effettua il tour di Albano e Romina Power dei quali ancora oggi cura i tour all'estero.
1993
L'Università di Moron lo insignisce di di una onorificenza (la stessa, tempo dopo onorifica l'ex presidente della Giunta Regionale Calabrese Nisticò)
1994
La Fundacion Colosseo comunità Argentina-Europa lo nomina presidente per l'Italia (carica tuttora detenuta)
1995
Riesce a gemellare l'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ed altri comuni tra cui: Locri, Siderno, Stilo, San Luca, Platì, Laganadi, Monasterace, etc., con la città di Fairfield (Australia). Per questo motivo riceve una targa da parte dell'Amministrazione Provinciale di R.C.
1996
Cura il programma della Presidenza della provincia di Reggio Calabria, effettuando spettacoli di grande caratura artistico-culturale, tra cui ricordiamo Gigi e Andrea, G. Faletti, R. Pregadio, A. Mingardi, Corpo di Ballo Teatro dell'Opera Rumena.
Viene insignito in Argentina della Distincion Onorifica.
1990-2000
Cura le direzioni artistiche di molte feste (tra cui quella di Reggio Calabria - Festa di Madonna - Frosinone, Manduria, Trani, Locri, Siderno, Gerace, Bivongi, Girifalco, Riace, Monasterace, Stilo).
2000
Anno in cui viene riconosciuta la sua grande esperienza artistico-culturale, essendogli stata affidata dal Comune di Stilo la direzione artistica del Palio di Ribusa.
2001
Si è ripetuto il Palio di Ribusa 5ª edizione con il Comune di Stilo.
2001 Settembre
Parte il più importante gemellaggio tra il Parco Nazionale d'Aspromonte con l'Australia con la partecipazione dei Comuni di Africo, Platì, Gerace, Marina di Gioiosa, Martone, Cinquefrondi.
28/01/2002 al 07/02/2002
Gemellaggio tra il Consiglio Regionale Calabrese con il Parco Nazionale d'Aspromonte e i Comuni di Africo, Platì, Martone, Cinquefrondi, Badolato.